6 mag 2013

Lasvegas con Tec-al

Oggi vi presento una nuova azienda con cui ho collaborato " La TEC-AL srl " un' azienda situata nel cuore dell'Emilia Romagna, zona ricca di tradizione ed esperienza nel settore alimentare.
L'Azienda opera da anni nel comparto alimentare; propone miscele tecnologiche a base di ingredienti, additivi, aromi, droghe, spezie ed erbe aromatiche, anche personalizzate.
I prodotti, studiati per l'industria alimentare e per il settore delle carni in genere, vengono proposti in termini tecnologici e coadiuvati da consulenza ed assistenza tecnico-applicativa qualificata, mettendo a disposizione una consolidata esperienza nei settori, ottimizzando esigenze di natura tecnica, qualitativa ed economica.
La specializzazione nel settore della lavorazione e produzione delle carni e dei prodotti a base di carni, fa di Tec-Al srl il partner ideale per le aziende in cui la qualità , la genuinità  del prodotto finito nonchè le tradizioni del territorio, sono un valore aggiunto al prodotto commercializzato. 
Il successo di Tec-Al srl deriva dalla capacità  di risolvere i problemi delle aziende alimentari attraverso soluzioni, prodotti e servizi altamente personalizzati instaurando un dialogo azienda/clienti nella fase di formulazione e preparazione di semilavorati funzionali per alimenti fornendo formulazioni verificate dal punto di vista della stabilità  e della salubrità  igienico-sanitaria.
Obiettivo primario della società  Tec-AL srl è il continuo miglioramento della qualità  del prodotto, compreso i servizi ad esso associati, tale da soddisfare la propria clientela.


Questi sono i contatti per l'azienda!

sito internet : http://www.tecalsrl.com/index.php  e li trovate anche su
facebook :   https://www.facebook.com/IPiaceridellaTavola?fref=ts

Ora vi presento alcuni prodotti che mi hanno fatto testare " La noce moscata in polvere e il pepe verde in salamoia"


LA NOCE MOSCATA


Noce moscataLa noce moscata (Myristica fragrans) e' il seme prodotto da un albero appartenente alla famiglia delle Myristicaceae, originario delle Molucche e di alcune isole della Nuova Guinea, e coltivato anche in altri paesi della fascia tropicale (ma la zona di maggiore produzione sono le Isole Banda nell'arcipelago delle Molucche). L'arbusto, sempreverde, cresce fino a 10 metri, impiega 7-10 anni per maturare e poi produce 1500-2000 noci moscate all'anno per circa 70 anni (piu' precisamente, sono gli alberi femminili che danno i frutti ed i relativi semi, ed e' per questo motivo che, all'interno di una coltivazione, preponderano decisamente nel numero, anche se una pur esigua quantita' di alberi maschili e' indispensabile per l'impollinazione); le foglie sono ovali ed appuntite, di colore verde scuro e dalla superficie lucida; i fiori sono piccoli, carnosi e di colore giallo pallido; i frutti, succosi e della dimensione di piccole pesche, sono in origine verdi; poi, con la maturazione, diventano gialli e si spaccano a meta', rivelando una rete di colore rosso scarlatto (il macis) che riveste un unico seme marrone, lucente e dalla consistenza piuttosto legnosa: la noce moscata.

I frutti vengono raccolti a mano o staccati dall'albero per mezzo di una canna di bambu'; quindi, le noci moscate ancora rivestite dal macis, vengono trasferite in un centro di trasformazione dove il macis viene tolto ed essiccato ed assume la tipica colorazione giallo-dorata. Le noci moscate vengono essiccate gradatamente al sole e girate due volte al giorno, per un periodo di circa sei-otto settimane (ma spesso il processo avviene direttamente su braci di legna); durante questo periodo la spezia si restringe e si separa dal guscio duro che la contiene: e' soltanto a questo punto che il guscio viene rotto e viene estratto definitivamente il seme.

La noce moscata si puo' trovare in commercio intera, marrone scuro o biancastra (colorazione quest'ultima dovuta ad una leggera patina di calce viva applicata per ucciderne le facolta' germivative) oppure macinata; e' preferibile comprare i semi interi, conservarli in un barattolino di vetro con la chiusura ermetica e macinarli con l'apposita grattugia al momento dell'utilizzo.

Il suo aroma e' particolarmente raffinatodolce e piccante insieme; usata fin dall'antichita' come farmaco prima che come spezia, il suo uso alimentare si e' poi diffuso in Europa e nel Medio Oriente. In cucina viene utilizzata nella preparazione di alcuni dolci (torte, creme e budini), ma anche nelle salse (aromatizza la besciamella e la salsa di cipolle), nel pure' di patate e nei cavolini di Bruxelles lessati. Viene spesso aggiunta a ripieni a base di carne, formaggio o spinaci per tortellini, ravioli o cannelloni; viene inoltre impiegata in alcuni cocktails caraibici e per aromatizzare bevande alcoliche come il vino bollito, l'"egg-nog" (bevanda inglese preparata con birra e uova) ed il punch al rum. La polpa del frutto viene utilizzata dalle popolazioni locali per ricavarne una particolare marmellata.

Per quanto riguarda le virtu' terapeutiche, la noce moscata e' un'autentico stimolante e agisce molto positivamente sulla digestione, purche' usata con una certa parsimonia, perche' presa in quantitativi eccessivi diventa un pericoloso narcotico (infatti, in erboristeria, viene aggiunta alle tisane destinate a combattere l'insonnia); calma anche la nausea ed il vomito ed e' un antisettico molto utile per combattere le infezioni intestinali; l'olio essenziale di noce moscata, per uso esterno e' utile contro i dolori reumatici e nevralgici. Ma attenzione, perche' in alte dosi questa spezia puo' diventare veramente pericolosa: cinque grammi sono considerati una quantita' sufficiente per provocare la morte nell'uomo!


Il pepe verde in salamoia : 

è preparato con i grani acerbi della pianta del Piper Nigrum (rampicante sempreverde che cresce nella giungla umida delle zone tropicali), i cui frutti presentano superficie rugosa, reticolata e di colore bruno, con pericarpo sottile e fragile. Trattandosi delle bacche non ancora mature, il loro colore varia dal verde pallido al verde; l’odore e l’aroma sono tipici del pepe fresco, non ancora giunto a maturazione. Oltre che disidratato in grani e, su richiesta, macinato, viene commercializzato anche in salamoia.
Il pepe verde commercializzato in salamoia, priva di sedimenti, composta da acqua, sale, acido citrico e/o acido acetico (secondo fornitore), in misura non eccedente lo 0,6% (m/V) della salamoia. Questa ultima contiene dal 12-15% (m/m) di sale comune (NaCl) con pH 4,0 e 4,5.
Il pepe è una pianta tropicale rampicante della famiglia delle Piperacee. I suoi frutti sono verdi se acerbi e neri se maturi. Esistono molte varietà di pepe, ricavate dalla stessa pianta ma con diverso grado di maturazione dei frutti, o anche da piante diverse. Il pepe verde è preparato con i grani acerbi della pianta del Piper Nigrum (rampicante sempreverde che cresce nella giungla umida delle zone tropicali), i cui frutti presentano superficie rugosa, reticolata e di colore bruno, con pericarpo sottile e fragile. Trattandosi delle bacche non ancora mature, il loro colore varia dal verde pallido al verde; l’odore e l’aroma sono tipici del pepe fresco, non ancora giunto a maturazione. Oltre che disidratato in grani é, su richiesta, macinato.

Io ho usato il pepe verde in salamoia della Tec-al insaporendo la mia lonza di maiale aggiungendolo a metà cottura! Che dirvi delle spezie veramente divine per arricchire i vostri piatti! Visitate il sito di Tec-al potrete ordinare le vostre spezie e troverete fantastiche ricette! Grazie a Tec-al per questi omaggi!

31 commenti:

  1. Ottime non conoscevo questo brand grazie per l'ottima recensione

    RispondiElimina
  2. conosco tel cal ma solo per sentito dire. bello questo post!

    RispondiElimina
  3. ne ho sentito parlare....ottima idea,chissa' che buono

    RispondiElimina
  4. OTTIMA RICETTA :) NON CONOSCEVO QUESTO BRAND :)

    RispondiElimina
  5. Gustoso questo tuo piatto preparato con Tec-al , e complimenti per la collaborazione!

    RispondiElimina
  6. Le spezie sono ottime di questa ditta

    RispondiElimina
  7. Che bontà! non conoscevo questo brand! grazie per le info!

    RispondiElimina
  8. Sicuramente provero' i prodotti Tec-Al grazie anche per la ricetta!

    RispondiElimina
  9. Ottima review complimenti per la ricetta davvero gustosa

    RispondiElimina
  10. Non conoscevo questo brand, i prodotti mi sembrano buoni. Uso molto le spezie in cucina.

    RispondiElimina
  11. ottimi prodotti davvero, io li uso e mi trovo benissimo

    RispondiElimina
  12. mi picciolo tanto e spezie tec-al deve essere ottimo il petto di pollo

    RispondiElimina
  13. una nuova scopertaaaa

    http://modaemacarons.blogspot.it/2013/05/new-in-4-raris-bijoux.html

    RispondiElimina
  14. Io adoro le spezie... appena ne vedo una che non ho non riesco a non comprarla... ;-)

    RispondiElimina
  15. Conosco questo brand e le sue spezie sono ottimi rendono i piatti più saporiti.

    RispondiElimina
  16. Complimenti per la ricetta e per gli ottimi ingredienti che hai usato!

    RispondiElimina
  17. ottime le ricetteee e ottimi gli ingredienti,brava!!!

    RispondiElimina
  18. adoro seguire i blog di cucina sebbene a quest'ora questo piatto mi abbia messo una gran fame xD

    RispondiElimina
  19. amo scoprire ricette nuove, grazie :D
    torna a trovarmi sul mio blog: nuovo post con SOS Armadio ♥
    http://thatsloverobyblog.blogspot.it/2013/05/sos-armadio_9.html

    RispondiElimina
  20. Wow non conoscevo questa azienda e questi prodotti, dovrò rimediare!!!:) baciii
    http://anordinarylifestylebook.blogspot.it/2013/05/elisa-tognoli-jewelry-design.html

    RispondiElimina
  21. non la conoscevo. Voglio provarli anche io

    http://www.tenditrendy.com/travel-san-nicola-bari-festa-baresi-pellegrini/

    RispondiElimina
  22. Ricetta decisamente squisita!

    http://www.thisismefashionblog.com/5-must-have-exclusive/

    RispondiElimina
  23. Non conoscevo questi prodotti grazie delle info!!

    RispondiElimina
  24. Grazie di aver dato spazio alle realtà che devono crescere...è lodevole!:)

    RispondiElimina
  25. non conoscevo nemmeno io questi prodotti, da provare!
    baci

    RispondiElimina
  26. mi piace molto il sapore della noce moscata soprattutto nella besciamella..ottimi questi prodotti

    RispondiElimina
  27. Non conoscevo questo marchio!! Grazie per le info!

    Once Upon a Time..

    RispondiElimina